Scorte obbligatorie  > Fondamenti

Fondamenti della costituzione delle scorte obbligatorie

Obbligo complessivo e programma per la costituzione di scorte obbligatorie

Il Dipartimento federale dell'economia stabilisce, una volta consultata l'economia, della formazione e della ricerca, le dimensioni delle scorte obbligatorie complessive per ogni genere di merce.
Nell’ambito del programma di costituzione delle scorte obbligatorie, il direttivo suddivide l'obbligo complessivo di scorte tra tutti i prodotti soggetti ad obbligo di scorta secondo le istruzioni impartite dal DEFR.

Obbligo individuale e costituzione delle scorte obbligatorie

Per principio le scorte devono essere stoccate dagli importatori, ossia da ditte attive sul mercato.

Il direttivo della CARBURA emana dei programmi per la costituzione di scorte obbligatorie sulla base delle condizioni stabilite dal DEFR, che stabiliscono gli obblighi di ciascun membro. La quota di importazione o, nel caso del petrolio per l'aviazione e dell'olio diesel, la quota delle vendite durante gli ultimi tre anni solari costituisce la base di calcolo per determinare la quantità di scorte obbligatorie che ciascun membro è tenuto a costituire. Tale calcolo viene effettuato ogni anno.

Costituzione di scorte obbligatorie trasferibile e comune

A differenza di quanto stabilito dal principio secondo il quale la costituzione di scorte obbligatorie deve essere effettuata da partecipanti attivi  sul mercato, è concessa la costituzione di scorte obbligatorie sia trasferibile che comune, ma solo sussidiariamente.

  • Costituzione di scorte obbligatorie trasferibili: nel contratto concernente la costituzione di scorte obbligatorie è possibile prevedere che il depositario di scorte obbligatorie possa trasferire una parte del suo obbligo di costituzione ad un terzo qualificato. La costituzione di scorte obbligatorie trasferibile viene è stata effettuata fino alla fine di novembre 2013 dalla PLG, società di costituzione di scorte obbligatorie per oli minerali. In futuro anche da altri proprietari delle scorte obbligatorie trasferibili.
  • Costituzione di scorte obbligatorie in comune: i terzi possono essere anche società incaricate di stoccare prevalentemente per un ramo dell'economia le scorte obbligatorie. La costituzione comune delle scorte obbligatorie è stata effettuata dalla CARBURA Tanklager AG (TLG). In futuro anche da altri proprietari delle scorte obbligatorie in comune.