Fondamenti della costituzione delle scorte obbligatorie
Obbligo complessivo e programma per la costituzione di scorte obbligatorie
Il Dipartimento federale dell'economia stabilisce, una volta consultata l'economia, della formazione e della ricerca, le dimensioni delle scorte obbligatorie complessive per ogni genere di merce.
Nell’ambito del programma di costituzione delle scorte obbligatorie, il direttivo suddivide l'obbligo complessivo di scorte tra tutti i prodotti soggetti ad obbligo di scorta secondo la ordinanza dal DEFR.
Obbligo individuale e costituzione delle scorte obbligatorie
Per principio le scorte devono essere stoccate dagli importatori, ossia da ditte attive sul mercato.
Il direttivo della CARBURA emana dei programmi per la costituzione di scorte obbligatorie sulla base delle condizioni stabilite dal DEFR, che stabiliscono gli obblighi di ciascun membro. La quota di importazione durante gli ultimi tre anni solari costituisce la base di calcolo per determinare la quantità di scorte obbligatorie che ciascun membro è tenuto a costituire. Tale calcolo viene effettuato ogni anno.
Costituzione di scorte obbligatorie trasferibile e comune
A differenza di quanto stabilito dal principio secondo il quale la costituzione di scorte obbligatorie deve essere effettuata da partecipanti attivi sul mercato, è concessa la costituzione di scorte obbligatorie sia trasferibile che comune, ma solo sussidiariamente.
- Costituzione di scorte obbligatorie trasferibili: nel contratto concernente la costituzione di scorte obbligatorie è possibile prevedere che il depositario di scorte obbligatorie possa trasferire una parte del suo obbligo di costituzione ad un terzo qualificato.
- Costituzione di scorte obbligatorie in comune: i terzi possono essere anche società incaricate di stoccare prevalentemente per un ramo dell'economia le scorte obbligatorie. La costituzione comune delle scorte obbligatorie è stata effettuata dalla CARBURA Tanklager AG (TLG).